Cucina brianzola e piatti tipici

Un popolo che ignora il proprio passato, non saprà mai nulla del proprio presente.

La cucina brianzola tipica...il valore del nostro passato!
Quale miglior modo per evocare il tempo trascorso se non chiacchierando con i nostri nonni, o ricordando conversazioni passate, nelle quali dispensavano consigli che allora non comprendevamo e di cui oggi non potremmo fare a meno?
Abbiamo rispolverato per voi il nostro passato culinario, sfogliando nei taccuini e nei diari delle nostre nonne nei quali erano gelosamente custodite ricette brianzole deliziose e genuine, immancabili sulle tavole imbandite per i giorni di festa in cui ci si riuniva insieme e il pasto era il momento di condivisione per eccellenza.

Le ricette brianzole della tradizione sono generalmente poveri. Si tratta di una gastronomia sobria, genuina e autentica, dai sapori non eccessivamente elaborati. Largamente utilizzate sono diverse varietà di ortaggi, derivanti dalla produzione contadina: generalmente accostate a carni caloriche, così da combattere il freddo che, nella nostra terra, d’inverno si fa pungente.
Immancabile quindi nella tipica cucina brianzola il maiale, di cui “non si butta via niente”, come dicono le nostre nonne, memori di un tempo passato in cui il risparmio era regola di vita, così come lo era accontentarsi di piatti miseri, ma nutrizionalmente completi.

Beh, come si dice: in tempi duri “la pulenta la cuntenta”!

 

Cassoeula

Cassoeula

Minestrone Brianzolo

Minestrone Brianzolo

Risotto alla Monzese

Risotto alla Monzese

Rusticiada o Rusticiana

Rusticiada o Rusticiana

Trippa alla Brianzola (Busèca)

Trippa alla Brianzola (Busèca)

Torta Paesana

Torta Paesana